Le locations più instagrammate d’Italia

Le locations piu Instagrammate d'Italia

Immaginate splendide città d’arte, il color zaffiro dei mari del Sud, il profumo di una pizza appena sfornata e sarete immediatamente catapultati in Italia. Il bel paese, da sempre mèta di grandi flussi turistici, sta raggiungendo la vetta anche su Instagram grazie alle sue meraviglie tutte da fotografare.

Gli italiani attivi sul social infatti sono circa 3 milioni ed ogni giorno postano i loro ricordi migliori contribuendo a fare di questa community una delle più attive in Europa.

Dopo aver condotto con successo lo stesso studio in Nord America, Francia, Germania e Spagna abbiamo deciso di mettere anche l’Italia sotto la lente d’ingrandimento e scoprire quali sono le locations più “Instagrammate” delle sue dieci città maggiori.

LE LOCATIONS PIÚ “INSTAGRAMMATE” D’ITALIA

Essendo un paese ricco di cultura e tradizioni non stupisce che i luoghi più amati dagli utenti siano legati all’arte e alla storia, seguiti immediatamente dai paesaggi mediterranei ed infine dagli stadi dove arde la passione degli italiani per lo sport nazionale: il calcio.

LE LOCATIONS PIÚ INSTAGRAMMATE

Roma – Il Colosseo

Non poteva che essere l’anfiteatro più grande del mondo, il soggetto numero uno della città. Simbolo del potere imperiale per eccellenza ricorda le glorie di un tempo che fu, tra gladiatori e re. Tra i favoriti anche il Pantheon, Piazza Navona e Fontana di Trevi.

Milano – Duomo di Milano

L’enorme chiesa in stile gotico e l’annessa piazza sono gli emblemi della capitale lombarda. Un tocco di medioevo in una città frenetica e moderna dove emerge anche un profondo amore per lo sport. É lo stadio di San Siro infatti la seconda location più apprezzata, seguita dal Teatro La Scala e l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci.

?? #DuomoDiMilano ?? Photo by: @luneberg_

A photo posted by ?? Italia ?? (@italian_places) on

Napoli – Monte Vesuvio

Il fascino della natura é senza tempo e ce lo dimostra la città partenopea con il suo Vesuvio. Quest’ultimo si trova fuori Napoli ed é l’unico vulcano attivo dell’Europa continentale. Domina il golfo in un’immagine suggestiva. Da non perdere anche lo Stadio San Paolo e la famosa “Spaccanapoli”, la via più importante del centro città.

Torino – Juventus Stadium

Il podio torinese se lo aggiudica il J-Stadium, l’impianto calcistico del rinomato Juventus Football Club. Terminato nel 2011, da allora resta nel cuore di tifosi e visitatori. La città é comunque perfetta non solo per godersi una partita ma anche per lo shopping in Piazza San Carlo, Via Roma e Via Garibaldi.

Tim luar saya l❤JUVE #forzajuve #finoallafine #juventusfc #juventusstadium #turin

A photo posted by Hartato lay (@hartatolay92) on

Palermo – Mondello Beach

La Sicilia riempie gli occhi con le sue acque cristalline, ed é proprio la spiaggia di Mondello la più bella secondo gli “instagrammers”. Circondata da sontuose ville in stile liberty che si affacciano sulla costa, questa location non ha nulla da invidiare alle lontane spiagge caraibiche. Di ritorno dal mare é d’obbligo fermarsi a Palazzo Dei Normanni ed al Teatro Massimo.

Those were the days ??????? @matsholvoet @ardaenpii @glennvanlaer #mondellobeach #beautifulitaly

A photo posted by Glenn Coenen (@coenendish) on

Bari – Lungomare e Murat

Una passeggiata sul lungomare barese é ciò che ci vuole per godersi la vista suggestiva del mare del sud che abbraccia la storica città pugliese impreziosita da monumenti come la Cattedrale di Trani o il Teatro Petruzelli. Nei dintorni di Bari meritano una visita le località di Monopoli, Polignano e Giovinazzo: ottime mète per un pic-nic sulla spiaggia.

Il lungomare di Bari è uno dei più belli in Italia ? Regala giochi di luce e ombra meravigliosi ?? #ridieassapori

A photo posted by Maria Cesaria Giordano (@cesy83) on

Firenze – Ponte Vecchio

La location fiorentina preferita dagli utenti é Ponte Vecchio, antichissima costruzione risalente all’epoca medievale che permetteva ai cittadini di attraversare l’Arno e raggiungere l’altra parte della città. Visitando anche Palazzo Pitti, i giardini di Boboli, Palazzo Vecchio e la Basilica di Santa Croce sarà come compiere un viaggio nel tempo.

Bologna – Piazza Maggiore

É la piazza principale di Bologna, impreziosita dalla fontana del Nettuno, il luogo più postato della città. Costruita nel 1200 come spazio per il mercato da allora mantiene questo ruolo di centralità in quanto fulcro della vita e delle manifestazioni cittadine. Nonostante le ridotte dimensioni della città va ricordato che questa ospita l’Università di Bologna luogo non solo di studio ma anche di aggregazione giovanile.

Sun in Bologna today ? #bologna #piazzamaggiore #igersbologna #vsco

A photo posted by Francesca (@la_gaminette) on

Genova – Acquario di Genova

La fauna marina affascina ed é sicuramente grazie a questa che l’acquario di Genova (il secondo più grande d’Europa), si aggiudica il primato di location ligure più condivisa. Centinaia di vasche ed habitat ospitano le specie animali più disparate: dai pinguini ai delfini passando per le meduse, i cavallucci marini e gli squali. Un luogo di divertimento e conoscenza adatto a grandi e piccini.

Venezia – Piazza San Marco

Il capoluogo veneto non manca di bellezze ma Piazza San Marco conquista indubbiamente il cuore di tutti. Un gioiello dell’architettura pubblica conservatosi in ottimo stato e circondato su tre da lati da monumenti altrettanto di rilievo come il Palazzo Ducale o la Basilica di San Marco. Poco fuori la città vale una visita la piccola Murano, cittadina rinomata in tutto il mondo per la produzione di un particolare vetro lavorato a mano.

#italy #venezia #piazzasanmarco #beauty #beautiful #love #instagood #iphoneasia #iphoneonly

A photo posted by Pino Ranieri (@pinoranierifotografo) on

Il più popolare e più attivi

Abbiamo compilato anche altre due classifiche per misurare la popolarità delle più grandi città italiane su Instagram .

La prima classificazione riguarda le città più “fotogeniche” . Questa misura il numero di foto pubblicate con l’hashtag della città in relazione al numero di abitanti o il numero di turisti che la visitano ogni anno. Un maggior attaccamento alla città da parte dei suoi abitanti può influenzare la classifica.

le città più popolari di Instagram

Con i suoi corsi d’acqua ed i palazzi di marmo che si affacciano sulla laguna, Venezia è in testa. Non è una sorpresa dato che la città attira oltre 20 milioni di turisti ogni anno. Seconda è Firenze, culla del Rinascimento e sede di capolavori d’arte da Michelangelo a Botticelli a Leonardo da Vinci.

La classificazione seguente misura la forza delle comunità di Instagram relative alle città. La maggior parte dei fan usano hashtag come #igersroma, #igersmilano etc. (instagrammers Roma, instagrammers Milano), a significare la loro appartenenza alla comunità di instagrammers della loro città.

la comunità più attivi su Instagram

Gli Instagrammers più attivi si trovano a Bologna, un gruppo che ha condiviso un totale di quasi 300 mila foto.

Esplorando l’Italia

Siamo giunti alla fine del nostro viaggio virtuale, quanti di questi luoghi avete visto di persona? Nel caso steste pensando di fare un viaggio on the road su e giù per lo stivale potreste prendere in considerazione lo spostamento in autobus, un mezzo sicuro ed economico per raggiungere comodamente le maggiori città italiane evitando lo stress dell’automobile e l’eccessivo consumo di carburante. In fin dei conti c’é sempre qualche bel posto nuovo da fotografare!

Metodologia

Inserendo la tipologia ed il nome della location su TripAdvisor Italia, ci siamo soffermati sui luoghi che hanno prodotto più hashtags per Instagram e li abbiamo classificati.

Equo Utilizzo

Sentitevi liberi di usufruire dei contenuti trovati nell’articolo. Nel caso utilizzaste qualcosa però vi chiediamo gentilmente di linkare questa pagina così che altri lettori possano esplorare il progetto nella sua interezza.